venerdì 30 marzo 2012

Cinquecento firme per salvare il Mulino

foto di Danilo Chiariglione

Continua la mobilitazione in città contro il Piano Particolareggiato votato dalla giunta Merolla riguardo l'area dell'ex Mulino Luiselli (vedi Nel nome del cemento, l'ex Mulino sotto assedio e Ex Mulino Luiselli, vent'anni di vergogna). Il progetto prevede l'acquisizione definitiva da parte del Comune dello storico monumento e in cambio permetterà la costruzione di svariate cubature di cemento nell'area occupata attualmente dal parcheggio retrostante oltre a nuove cementificazioni a Collina dei Pini. 


Un progetto che ha suscitato aspre polemiche con la nascita di un Comitato per la Salvaguardia del Convento, guidato da Maurizio Cippitani che da oltre vent'anni si batte per la salvaguardia dell'edificio (e che nel 1994 lo salvò anche dalla demolizione convincendo l'allora Ministro della Cultura Ronchey a vincolarlo). Nel mirino della protesta diversi punti poco chiari del progetto: la demolizione di una parte dell'edificio; la speculazione edilizia e il "soffocamento" del convento schiacciato fra i nuovi palazzoni; la totale assenza di progetti per il recupero dell'ex convento; la sperequazione fra il guadagno del Comune (valutato intorno ai due milioni di euro, senza contare però il costoso restauro del Mulino) e il guadagno del privato (valutato sempre secondo il Comitato sui quattro milioni di euro). 


Per fermare il progetto, avviare una seria politica di recupero e restauro dello storico edificio dopo vent'anni di indifferenza e informare la cittadinanza su quella che appare sempre più come l'ennesima e inutile speculazione edilizia le associazioni Eupolis, Esso Chissi e il Comitato stesso hanno promosso una raccolta firme organizzata sia online sia concretamente ogni domenica in Piazza Saffi. La petizione ha riscosso un notevole interesse da parte della popolazione: sono già circa cinquecento i cisternesi che hanno sottoscritto l'appello.

2 commenti:

  1. Piccolo aggiornamento: con le firme di ieri dovremmo essere intorno ai 600 :)

    RispondiElimina

NO TROLLING!