mercoledì 18 luglio 2012

Quest'articolo non lo volevo scrivere

Merolla e Carturan ai tempi della loro alleanza
Io quest'articolo non volevo scriverlo. Questo blog non è un giornale e non sono obbligato a dare tutte le notizie. Trovo così inutile dovere sprecare energie a queste cose: mentre fuori succede di tutto, il Palazzo cisternese si è avvitato sullo scontro fra il sindaco Merolla e il suo predecessore Mauro Carturan, presidente del consiglio comunale. 


Oggi lo scontro ha toccato il culmine con la sfiducia del consiglio a Carturan. In un aula semivuota per il boicottaggio dell'opposizione (che si è seduta fra i banchi del pubblico per "non cadere nella trappola"), il presidente è stato sfiduciato con i sedici voti della maggioranza. "Noi crediamo" -commenta su Facebook l'associazione Eupolis- "che questa sfiducia non sia farina del sacco di Merolla, ma riteniamo che nuovi burattinai siano pronti a mettere le mani sulla città.


Da qualche mese a questa parte, Carturan, sembra sia diventato il male assoluto. L'amministrazione Merolla ha fatto ben poco? Tutta colpa -secondo i merollas- dell'ex sindaco che ha bloccato l'attuale giunta in tutti i modi possibili e immaginabili. Inutile obiettare che, agli atti risulta che Carturan non abbia mai votato contro la sua coalizione. Dicono che abbia agito, dietro nel silenzio, nel segreto dei corridoi.  


Possibile che sia andata così: non stiamo parlando, in fondo, di un novello De Gasperi. La mia sensazione è che però Carturan sia solo il capro espriatorio di tre anni di disastri. E i prossimi due anni, purtroppo, non saranno diversi. Merolla dovrà reggersi con sedici voti su trenta, un solo voto di maggioranza, che lo sottoporrà senza tregua a ricatti e veti incrociati da parte di ogni singolo consigliere (ogni singolo voto infatti diventerà fondamentale). 


Come mi ha riferito una fonte anonima, poi Pdl e alleati si sono già spaccati sul nome del nuovo presidente del consiglio. Sarebbero almeno quattro gli aspiranti alla poltrona che fu di Carturan. E lo stesso Carturan potrebbe fare ricorso e tenersi quel posto ben stretto: non può essere sfiduciato per motivi politici, ma solo per ragioni istituzionali. E già che c'è chiedere anche i danni. Che ovviamente pagheremo noi. Come, indirettamente, stiamo pagando tutti questi mesi che, hanno perso a litigare sulle loro questioni personali.


Io non volevo dare spazio a ste cose. I giornali locali ne parlano da mesi. Io, al contrario, ho sempre cercato di dare voce al rovescio della medaglia: l'altra Cisterna che faticosamente, tenta di risollevare la città (vedi "La strana estate cisternese" e Woodstock a Palazzo Caetani).


E allora perché ho pubblicato questo articolo? 


Perché il consigliere Danilo Martelli (di cui mi occupai a suo tempo) oggi in consiglio ha dichiarato: "I giovani sono con noi!" 

Una frase del genere non potevo fargliela passare senza una replica. Essendo giovane, i giovani di Cisterna ne conosco molti. Non ho la presunzione di farmi portavoce della mia generazione ma, sappia caro Martelli, che posso dire con certezza, che delle vostre liti personali, non gliene frega niente a nessuno. Al massimo suscitate nausea e indignazione. E sperate che l'indignazione non trabocchi, che la nausea non si trasformi in vomito, che i giovani continuino a desiderare la fuga piuttosto che il cambiamento. Perché se cambia la mentalità, se i giovani non si dimenticano della grinta e dell'energia che si respirava la notte del Rock Polis, quelli come voi non sopravviveranno alle elezioni. Sarete spazzati via e la prossima sfiducia ve la voterete ai tavolini del bar. Ma voi tutto questo lo sapete già. Siamo noi, giovani, cittadini, onesti che, per vostra fortuna, non abbiamo ancora capito la nostra forza. 

25 commenti:

  1. no vabbè... mi stai simpatico, ma chiariamo qualche punto?

    ti cito: ""Noi crediamo" -commenta su Facebook l'associazione Eupolis- "che questa sfiducia non sia farina del sacco di Merolla, ma riteniamo che nuovi burattinai siano pronti a mettere le mani sulla città.

    Lo diciamo se ne fai parte o meno?

    giusto per cercare trasparenza...

    e ancora: "Come mi ha riferito una fonte anonima, poi Pdl e alleati..."

    di che fonte parliamo? Omicidio Pecorelli? Ci sono reati penali per cui ci sono fonti? Come funziona? Perchè non lo so. Bo... letta spessa sta cosa... una fonte... come uno ha riferito... ma di che parliamo per averne il segreto?

    Senza discutere... dei boderi ogguldi che si celano su questa manovra da ricorso a mani basse... Ci saranno gli extraterrestri, no, gli egsdraderresdri, spera per te che siano gli stessi della Tommasi ;)


    tuttiarmareeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno la considerazione di Fabio.

    Quest'ultima seduta di consiglio,oltre che inutile per Cisterna e i suoi cittadini,ha dimostrato ancora una volta l'indifferenza e l'incapacita' dell'attuale giunta pastrocchio.

    La mozione di sfiducia e' da considerare semplicemente un alibi per non aver saputo governare nell'interesse collettivo.

    Come sempre cadono dal pero,come se il loro socio Cartuan si fosse insediato abusivamente alla presidenza del consiglio,vogliono persino negare le loro responsabilita'.
    Vogliono negare l'evidenza di chi ha consentito (in maniera leggittima)l'insediamento di Carturan.

    Lo stesso sindaco Merolla,che in questi anni ha dimostrato di essere solamente uno strumento istituzionale per poter consentire la prosecuzione del progetto-carturan,ha persino sfiduciato (in altre situazioni si sarebbe detto TRADITO)con il suo voto contrario colui che gli ha consentito di indossare la fascia tricolore ....GRAZIE MAURO, GRAZIE A MAURO CHE SARA' FACILITATO IL MIO COMPITO ISTITUZIONALE gridava l'attuale sindaco rivolgendosi al suo "padrino" che oggi vuol far credere di voler scaricare in maniera autonoma.

    Le Idi di Marzo in versione cisternense con accoltellamento e cianuro incluso.

    Chissa' se Merolla sara' preso dai rimorsi per aver tradito l'amico fraterno o se invece e' tutta la solita messinscena,fatto sta' che comunque (pur non apprezzandolo)Carturan oltre alla possibilita' di far ricorso alle vie legali rimane il Don Rodrigo potente dei borghi ancora capace di far spostare una moltitudine di voti senza scrupolo alcuno anche tramite numerose pseudo-liste civiche.

    RispondiElimina
  3. Maurizio Capone18/07/12, 23:04

    mah ... il panorama che ci si pone dinanzi è di uno squallore difficile da definire. Questa città meriterebbe ( come qualsiasi altra città) di essere amministrata . A me pare che i personaggi in questione tra i vari travasi avvenuti all'interno della maggioranza e di parte dell'opposizione ondivaga che galleggia tra una sponda e l'altra del consiglio ,proceda verso tutt'altro obbiettivo ma è un copione che si ripete un po ovunque perchè le leggi che si cuciono addosso al bisogno glielo consentono ! sarò populista ma qui gli interessi di comodo la fanno da PADRONE ! addirittura c'è chi scomoda i giovani ( Martelli) ! Merolla , Carturan ed affini e nuovi affiliati secondo me non si stanno accorgendo di camminare come morti viventi in un mondo che non li riconosce più , certi personaggi vorrei non vederli più accomodati sui seggioloni posti sotto il campanile. Per far ciò è necessario che la maturità dei cittadini sia cresciuta abbastanza al punto che la prossima si rispediscano con determinazione al mittente gli inviti a certe cene elettorali piuttosto che ai panini al gusto di maiale ( porchetta) o a buoni di benzina , essendo stato presente solo ai 2 consigli comunali che si sono occupati del Convento San Antonio( ed è una mia colpa ) ho potuto notare che ci sono persone legittimamente elette che seggono nel consiglio che personalmente a me fanno venire da ridere a crepapelle ed invece essendo stati votati ora AMMINISTRANO l'azienda CISTERNA ( faccio ammenda anche io ) con questi risultati ..buche , auto blù , speculazione cementificatoria , regali, favori a fondazioni , donazioni ecc ecc ecc . Ma quanto ci costano sti panini con la porchetta che non abbiamo mangiato e mai mangeremo perchè non abbiamo intenzione di sedere accanto a certi personaggi sponsorizzati da Fazzone e "FAMIGLIA" ?

    RispondiElimina
  4. Per non parlare di chi su fb, da persona da grandi principi, ha esibito l'ennesima MARCHETTA ar Mozzarella... Vieni a dialettare!
    (Brinchi, non è per te questa :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comincia a rispondere alle varie domande tipo le mie... o perchè nomini solo certi eventi e non altri... sui "mi ha detto un uccellino..." :D

      Elimina
    2. Non parlo con gli uccellini, non me chiamo San Francesco.

      Elimina
    3. quindi chi è sta fonte rinnovabile? E' coinvolta con la Loggia PTres Tabernau? In quel caso posso capire l'anonimato. Fategli un video, mettete l'alone ah ah ah ah ah ah ah
      ci sei stato a sentire Verdi in Chiesa? For example...
      ah no aspetta, non era organizzato da voi :D

      Elimina
    4. Sai Jack c'è gente che viene su Internet ma vuole restare anomina.

      Che c'è posso fa io? Mica sono tutti coraggiosi come te che si presentano con nome e cognome.

      Elimina
    5. Maurizio Capone20/07/12, 16:00

      sai Fabio a Cisterna c'è il Puparo MAGNAFOCO che ha bisogno del negozio appropriato .. la vita è tutta una metafora ... a buon intenditor..

      Elimina
    6. "te stai ad attacca ar fumo della pipa" (cit.)

      p.s. spero che Jack sia romanista così la capisce

      Elimina
    7. e te saresti coraggioso che ti nascondi dietro pseudo-fonti? O perchè scrivi un articolo ma non rispondi poi a nessuno? Rispondi allora a Fabio Ramiccia, lo leggi bene il nome e cognome suo?
      E per la cronaca, meglio che non lo sai il mio cognome. Ci sono persone che devono dimostrare a quelle come te che non c'è bisogno di vantarsi del proprio e dimostrarti che TE, alla fine, chi cazzo sei?
      Il giornalismo... ti risulta che i grandi giornalisti scrivono articoli con gli "uccellini"? Per me è solo un alibi per dire quello che cazzo vi pare. Punti di vista eh!

      Elimina
    8. e te saresti coraggioso che ti nascondi dietro pseudo-fonti? O perchè scrivi un articolo ma non rispondi poi a nessuno? Rispondi allora a Fabio Ramiccia, lo leggi bene il nome e cognome suo?
      E per la cronaca, meglio che non lo sai il mio cognome. Ci sono persone che devono dimostrare a quelle come te che non c'è bisogno di vantarsi del proprio.
      Nega i commenti agli anonimi allora, a cominciare dagli altri. Tieniti i quattro amici che te dicono che hai scritto bene, e a qualsiasi domanda... FAI QUADRATO.

      Elimina
    9. e per la cronaca il tuo blog è pieno di BUG, mi dà spesso errore, il primo commento non me lo dava partito e avevo pure pensato di essere più buono. Ma stikazzi guarda, vale il primo e il secondo.

      Elimina
    10. Fabio Brinchi Giusti21/07/12, 11:26

      Jack datti una calmata, perché il primo che provoca sei te. Per cui stacce.
      "Il giornalismo... ti risulta che i grandi giornalisti scrivono articoli con gli "uccellini"?"

      Beh si. Oriana Fallaci, per esempio, si beccò anche una condanna in sede giudiziaria (poi amnistiata) per essersi rifiutata di fare i nomi delle sue fonti alla polizia.
      Mi dirai, giustamente, che non sono la Fallaci. E "tenghi" ragione. Ma se una persona mi passa qualche indiscrezione chiedendo in cambio l'anonimato, io rispetto a prescidere la sua richiesta. Come tu hai il diritto a rimanere anonimo, così c'è l'ha anche lui. Se poi per te sono un cazzaro, posso anche scrivere il nome e cognome della mia fonte ma a te non andrebbe bene lo stesso. Si trova sempre qualcosa cui attaccarsi.

      "O perchè scrivi un articolo ma non rispondi poi a nessuno? Rispondi allora a Fabio Ramiccia, lo leggi bene il nome e cognome suo?"

      Tu o fai domande dove conosci già la risposta oppure vieni a provocare. Io ho citato tre manifestazioni a caso (di cui una organizzata dalla Libreria Voland, una organizzata da "Esso Chissi" e una dal Portale Musicale) scusandomi subito nella frase dopo con le altre non segnalate (non per oscuri complotti ma per semplici ragioni di spazio). Fabio Ramiccia, non agendo in mala fede, ha capito benissimo il senso dell'articolo (cit. "hai scritto un bellissimo articolo e non devi scusarti"). E infatti ha evitato, almeno sul blog, di rispondere alla tua frase subito dopo (quella in cui mi accusavi scherzosamente di essermi venduto alle banche)

      Inoltre, tu non lo sai ma lui si, io sono stato uno dei primi a parlare del Teatro SpazioZeroNove con un articolo sul giornale "Incontro" in cui descrivevo lo spettacolo inaugurale.

      Ad ogni modo non sono obbligato a rispondere a chi commenta. Bazzichi un sacco di blog e dovresti saperlo da te che quasi nessuno risponde. Non per indifferenza ma, in genere, si fa così per lasciare lo spazio dei commenti aperto alla discussione fra i lettori, senza la continua e ingombrante presenza del blogger.

      "E per la cronaca, meglio che non lo sai il mio cognome."

      Già, meglio per te che non lo so.

      "Ci sono persone che devono dimostrare a quelle come te che non c'è bisogno di vantarsi del proprio e dimostrarti che TE, alla fine, chi cazzo sei?"

      Ma infatti io sono solo una piccola caccola nell'universo e questo blog è solo un piccola caccola nell'universo con appena cento-duecento lettori su trentamila cisternesi. Sei te che mi dai tutta questa grande importanza. Vai a leggere quello che scrivo su Facebook, le associazioni cui sono iscritto, le cose che faccio. Ogni volto che tiri fuori i miei "segreti" resto scioccato e divertito che qualcuno dedichi tutto sto tempo alla mia inutile vita. Comunque sappi che ho fatto cose ben peggiori in passato, ti invito a continuare a cercare meglio, così in futuro, potrai attaccarmi con cose un po' più concrete che la tessera ad un'associazione di volontariato.

      Elimina
    11. Maurizio Capone21/07/12, 14:44

      Fabio (con nome e cognome), tanti anni fa ,un mio amico e collega tuo omonimo alla mia domanda : ma tu conosci il programma elettorale del candidato sindaco che si propone ad amministrare Cisterna ? mi risponde così : no ! ma c'è lo ha nel cassetto !
      praticamente, in sostanza il nulla nel nulla
      Anche adesso questo " nulla nel nulla" si nasconde dietro uno o più anonimati , parla di tanta fuffa scomodando Verdi . Quello stesso Verdi che ha musicato in nome di un ideale risorgimentale tante opere mettendoci la faccia ( con nome e cognome ) .
      cari miei anonimi pseudomati imparate dalla " foraza del destino " per trovare il coraggio di esporvi umilmente e non nascondervi come "Jaco" dietro un fazzoletto .. la vita è una metafora , sensibilità e ....." tatto "

      Elimina
    12. nemmeno ho letto tutto e mi baso sui fatti. Parlo di Maurizio.
      Poi delle difese di Fabio non me ne faccio un cazzo, perchè fa parte di un associazione che giuridicamente non si capisce cosa cazzo sono. A dimostrazione del fatto che si ritenga socio di un Associazione di volontariato, quando invece è di un'associazione CULTURALE. Che è BEN DIVERSA. Sotto una BARCA DI REGIMI.
      Per non parlare di ciò che cmq è stato un bell'evento a cui ho partecipato, ma... faccio il bravo.
      E Fabio mi piace pure, ma bisogna vedere A CHI DA' RETTA! A cominciare da chi, ormai SCORREGGIA dal suo PROFILO FACEBOOK.
      Poi vabbè... non me fate parlà della Fallaci. I fascisti fanno comodo quando ce piace... A proposito di Voland, il titolare è sempre amico di Marco GIUSTI? Non sarete parenti cmq, Cisterna è GRRRRRROSSA.
      Se non sbaglio Maurizio ha giudicato in RockPolis, spero che sia tra quelli che hanno votato per chi SCRIVE E CREA rispetto a chi IMITA. Il premio è stato MERITATISSIMO. Perchè si è premiato l' ARTE (forgiare, creare). Rinunciate a IMITARE. Non si può essere una copia di una copia di una copia... E ANFATTI ha vinto un GRUPPONE. Che sia di esempio per dei FIGHETTI che prendono pure parecchi soldi per suonare e bene, chitarre e oltre, e poi farci LADY GAGA. E sia di esempio per chi, invece di essere se stessi, imitano merde, ma non saranno mai se stessi.

      Elimina
    13. p.s. chiedimi la fonte per cui, secondo me, Marco Giusti è amico de quello de Voland!!! ah ah ah ah ah ah ah
      chessssssspettacolo... segreto professionale ah ah ah ah ah ah

      Elimina
    14. Fabio, secondo me Jack somiglia molto molto molto a "nannimoretti"...do you remember?

      Elimina
    15. Come spocchia e presunzione stiamo a quei livelli, anche l'odio anti-Grillo come l'ansia da "nessuno-mi-risponde-a-me-che-sono-il-migliore", po esse pure...io sapevo però che fosse andato in esilio...boh...ricordo però che nannimoretti non è tipo da nascondersi, lui commenta sempre usando nome e cognome! mah...

      Elimina
    16. ah ma è un vecchio nick del blog? no no, acqua :D
      avevo capito proprio Moretti, inteso come paragone ah ah ah

      Elimina
  5. Fabietto! Hai centrato il punto: noi giovani non siamo con nessuno di loro. La parte buona di Cisterna non è schierata politicamente... perchè la politica non si schiera al loro fianco. Noi giovani, quelli del Rock Polis soprattutto, la nostra rivoluzione la stiamo facendo... MA DA SOLI. Questo deve essere chiaro: nessuno deve prendersi i meriti di un movimento spontaneo nato dal basso. Inoltre, se c'è qualcuno che ci ha sostenuto... quello non è Martelli.

    Penso di parlare almeno per i giovani del Portale Musicale: noi vogliamo occupare i nostri spazi... niente più. Avere la location per un concerto... far esibire i ragazzi di Cisterna. Con il Rock Polis ci siamo riusciti! Alcuni dell'amministrazione comunale ci hanno dato retta. Però, non capisco perchè Martelli dice che "i giovani sono con loro". Da giovane dico: io non sono con voi.

    E non diamo a Carturan responsabilità che non ha.

    RispondiElimina
  6. La notte del rock polis ci eravamo illusi che sarebbe bastato occupare la cisterna per riprenderci Cisterna.

    Il cammino è lungo e difficile. Noi siamo di più ma loro sono più forti.

    Martelli parla a vanvera come suo solito. Purtroppo la sua frase presterà il fianco chi vuole buttare il fango sui giovani di Cisterna che si impegnano.

    RispondiElimina
  7. ma invece di preoccuparsi di Capitani Merolla e Carturan,preoccupiamoci dei disaggi dei cittadini,ieri ennesima protesta alla bonifica a Latina,per il ponte di via Napoli,ma ancora niente.....intanto i disaggi per gli abitanti del rione aumentano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio Brinchi Giusti21/07/12, 10:55

      Se vuoi aggiungimi su Facebook così ci mettiamo d'accordo e vengo ad ascoltare le vostre proteste :) certo io non sono il sindaco, il massimo che posso fare è un articolo qua sul blog e su "Incontro"

      Fabio

      Elimina

NO TROLLING!