sabato 28 luglio 2012

Il buio oltre settembre

I parcheggiatori di Cisterna
durante una manifestazione di protesta
L’incubo è iniziato con un articolo di giornale. Anita, piccola leader dei parcheggiatori cisternesi, lo tira fuori con cautela dal portafogli e lo mostra tutto spiegazzato. Il giornale informa i lettori che, la giunta cittadina ha approvato la delibera 110 con la quale liquida la convenzione con la cooperativa “Luminosa” e dall’autunno, il biglietto per le strisce blu si potrà acquistare, solo tramite i parchimetri.

Il guaio, ribadisce Anita con rabbia, è che anche loro –i parcheggiatori della “Luminosa”– hanno appreso la notizia così, dalla stampa. Eppure è una notizia che colpirà profondamente le loro vite, visto che, con la chiusura della Luminosa perderanno il lavoro. Un dramma, vista la difficile situazione economica e soprattutto se si considera anche la difficile situzione personale dei parcheggiatori: appartengono tutti a categorie particolarmente disagiati, sono invalidi civili, disabili o ragazzi autistici. “Il piccolo stipendio di 250 euro mensili” –raccontano con orgoglio– “insieme alla pensione d’invalidità ci ha consentito di essere autonomi e di vivere da soli”. Senza pesare sulle famiglie. Ma il futuro, ora, si è tinto di nero e rischia di ingoiare i loro sogni di autonomia. “In dieci anni di servizio” –spiega Anita– “è successo di tutto. Mai però la nostra situazione è stata così disperata.

Malgrado la delibera 110 auspichi per i lavoratori della “Luminosa” che, la ditta vincitrice dell’appalto dei parchimetri si “renda disponibile ad assumere in organico i dipendenti dell’attuale concessionario”, loro non sanno nulla del destino che li attende. “Abbiamo chiesto” –dichiarano– “un incontro con il sindaco, senza però ricevere nessuna risposta”. Silenzio totale anche dal resto della politica o dai sindacati. L’unica istituzione ad interessarsi del problema è la Polizia Municipale, che nella persona del vigile Mazzoli, si propone come intermediario e riesce ad ottenere per i parcheggiatori altri due mesi di lavoro, fino a settembre quando entreranno in funzione le macchinette. Poi il buio.

Questa situazione è assurda” –dichiara Riccardo Carletti, presidente di Eupolis, che ha seguito il caso– “vengono spesi migliaia di soldi pubblici per favorire l’autonomia dei disabili e degli autistici e, poi non si aiutano in nessun modo disabili e autistici perfettamente autonomi. Per molti di loro, questa situazione potrebbe portare anche a regressi e a perdite dell’autostima.” Ma loro non ci stanno a perdere le loro conquiste e hanno deciso di passare l’estate in lotta per i diritti. Hanno manifestato, hanno raccontato le loro vicende sul palco della manifestazione musicale “Rock Polis”, e hanno strappato lentamente l’attenzione dell’opinione pubblica. Il consigliere del PD, Gianni Isacco, ha promesso un’interrogazione a riguardo al prossimo consiglio comunale.

Le loro richieste sono chiare e precise: se non si può confermare il loro lavoro ai parcheggi, chiedono all’Amministrazione perlomeno un’alternativa per sopravvivere. “Ci piacerebbe” –propongono– “occuparci dei giardini della città, curare gli alberi, le siepi, i prati”. Ragionando in brutali termini numerici, i dieci parcheggiatori di Cisterna costano ai cittadini 28.000 euro l’anno. Di recente, sono stati spesi 34.000 euro per salvare una quercia secolare (come risulta dalla determina n.861/2011). Cosa vale più un albero o le vite di dieci persone messe insieme?

(quest'articolo è stato pubblicato su "Latina Oggi" il 28 luglio 2012 con il titolo "L'incubo dei parcheggiatorihttp://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5dc0bedc2/pag23aprilia.pdf)

6 commenti:

  1. Come mai una amministrazione che da sempre si e’ dimostrata “sensibile” ai disagi delle persone in difficolta’, una amministrazione che non perde occasione per manifestare la propria fede cattolica (insieme ai valori cristiani si presume) …rimane indifferente ai diversi ragazzi disabili che non sapranno piu’ cosa fare?

    Conosco personalmente alcuni ragazzi che fanno parte della cooperativa,cosi come sono sicuro li conosciate anche voi, molti di loro oltre ad essere disabili provengono da famiglie disagiate che non possono contare su alcun aiuto, la loro occupazione gli ha permesso fino ad ora di inserirsi attivamente nella vita comune della cosiddetta “normalita” .

    Mentre a palazzo fanno finta di stracciarsi le vesti,ben consapevoli del florido bottino che dovranno spartirsi, molte famiglie di Cisterna avranno ancor piu’ difficolta’ da affrontare.

    E’ una vera vergogna, sarebbe indispensabile mobilitarsi in molti per esprimere solidarieta’ ai ragazzi e alle loro famiglie affinche’ venga immediatamente ripristinato il ruolo del posteggiatore.

    RispondiElimina
  2. da quanto riportato oggi sui giornali, non sembra così automatica la cosa. Almeno per capirci qualcosa eh! Ma chi subentra assorbe i lavoratori. Techenepensi?

    RispondiElimina
  3. Jack, io stesso ho riportato che nella delibera 110 si auspica che il gestore privato assuma i lavoratori della cooperativa. E' un auspicio, non un obbligo. Il futuro dei lavoratori resta incerto. Ad ogni modo, invito il sindaco ad incontrare gli invalidi della Luminosa e dire loro negli occhi le cose che oggi ha sostenuto con la consueta arroganza sul giornale.

    http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5dc0becca/pag17_cisterna.pdf

    RispondiElimina
  4. no vabbè (a dimostrazione della buona fede eh). Ma dove cavolo la leggo la delibera del 28 giugno n. 110? Linkala per non farmi scrivere cazzate. Sul sito trovo 24 giugno, 1 luglio. Mammmmagari so io che non capisco il sistema di navigazione del sito del Comune.

    RispondiElimina
  5. ad ogni modo, oggi mi ha incuriosito l'"analisi" in un riquadro. La differenza tra una cooperativa e un'azienda... Ma non ho proprio capito il pezzo eh...La differenza.

    RispondiElimina
  6. poveri parcheggiatori...che disgrazia speriamo bene! Ad ogni modo credo che dopo il casino che si è sollevato, una soluzione sarà trovata

    RispondiElimina

NO TROLLING!