martedì 27 marzo 2012

Fare un Portale Letterario a Cisterna?

Il mio amico Simone non lo sa ma ha compiuto una mezza rivoluzione. Tutto è partito da un’idea alla fine neanche tanto originale. Mette su un gruppo su Facebook, crea un piccolo blog (portalemusicale.blogspot.it) e raduna tutti i musicisti e amanti della musica della città. Subito si mette in moto un meccanismo straordinario, tanto entusiasmo perduto viene recuperato, tanta energia dispersa incanalata e dopo qualche mese in città è tutto un proliferare di band e concerti. Questa città fino a poco tempo fa era il deserto per i giovani, ora finalmente inizia a produrre qualche valida alternativa. Ma soprattutto, cosa molto importante, si incomincia a valorizzare e a stimolare la creatività e il talento delle persone.

Così da un po’ la mia testa rimugina sull’idea di ripetere la stessa operazione, radunando però i ragazzi che amano scrivere. Solo mi bloccano tante pippe mentali: la mia poca esperienza, la paura di passare per presuntuosi, il poco tempo a disposizione, la consapevolezza che la scrittura è meno immediata e più personale della musica e quindi più difficile da condividere. Inoltre io personalmente di ragazzi che scrivono ne conosco pochi, anche se sono sicuro ce ne siano moltissimi. Spesso la scrittura è un’attività così intima e personale che non esce mai dai propri computer. (io ricordo che per molti anni ebbi il terrore di far leggere i miei scritti a chiunque, va a capire perché poi…)

Che fare? Lanciarsi in quest’avventura? E come? Quali sono gli strumenti migliori per farlo? Fermo in questo incrocio da mesi, devo decidere. Che strada prendere?

4 commenti:

  1. Ciao Fa, sono Paolo. Ti volevo dire che era un'idea che ho avuto anche io ma come te ho avuto gli stessi dubbi, forse anche di più. Che ne dici di ragionare insieme su questa cosa?

    RispondiElimina
  2. Grazie Fabietto per i complimenti. Io credo che il Portale Letterario potrebbe fare tanto per questa comunità. Sicuramente la scrittura è meno immediata della musica... ma ci sono davvero tanti scrittori erranti! Io ti consiglio di sentire tutti i tuoi amici scrittori e di unire le forze. Non serve essere tanti... basta essere motivati. Il mio consiglio è quello di fare un blog nel quale ognuno possa pubblicare un proprio lavoro. Una cosa semplice ma bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli ;). Come dicevo a Paolo su Facebook prima di tutto vediamo se l'idea raccoglie l'interesse di qualcuno, se c'è si può anche pensare -tutti insieme- a come sviluppare l'idea...

      Elimina
  3. L'idea non è male...tu provaci poi vediamo come va...

    RispondiElimina

NO TROLLING!