venerdì 31 agosto 2012

Un cisternese a Venezia

Cisterna non ha un cinema. Ne tantomeno un teatro. Chi recita in genere si arrangia, nelle piazze o in sale improvvisate. Chi vuole vedere un film va fuori, oppure si affida allo streaming.

Ma questo non è stato un ostacolo per Emiliano Russo, giovane regista locale, che ha conquistato un traguardo non indifferente: parteciperà, infatti, alla 62° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la rassegna che richiama nella città delle gondole i pesi massimi della pellicola di tutto il mondo. 

Il nostro concittadino, insieme ad altri cinque allievi registi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", ha realizzato uno dei sei cortometraggi che compongono il film "6 sull'autobus". "Si tratta" -spiega un comunicato stampa dell'Accademia- "di sei diverse storie con un punto in comune: l'ambientazione su un vecchio autobus di linea in movimento per le strade di Roma. A dimostrazione del legame che unisce da sempre l´Accademia al mondo del cinema il film è interpretato, oltre che dagli allievi attori in corso, da ex allievi come Margherita Buy, Luigi Lo Cascio, Maria Paiato, Claudio Bigagli, Pino Quartullo, Manuela Mandracchia, Caternia Sylos Labini e Sergio Rubini e da amici dell´Accademia come Gigi Angelillo e Simona Marchini. 6 sull' autobus, sarà presentato il prossimo 2 Settembre alle Giornate degli Autori Venice Days."

Cisterna, dicevamo, non ha un cinema e neanche un teatro. Sarebbe inutile ricordare tutto quello che non ha. E' molto più bello far notare che c'è chi riesce a coltivare un talento artistico, malgrado tutto questo non-avere. Il "se ci fosse..." è solo una scusa. Non giustifica le mancanze degli amministatori ma non giustifica neanche le nostre mancanze. 
"Il se" -scrisse una volta Massimo Gramellini- "è il grido del fallito. Nella vita si diventa grandi nonostante".  





***ERRATA CORRIGE*** Come mi hanno fatto giustamente notare, non è vero che a Cisterna non c'è un teatro. Non c'è stato per molto tempo ma, due anni fa è stato aperto il Teatro SpazioZeroNove. 


1 commento:

  1. Ciao Fabio, mi piace la tua interpretazione che a Cisterna si possa fare qualsiasi cosa "nonostante".... BASTA VOLERLO complimenti ed in bocca al lupo al regista e diciamo che fortunatamente i nostri giovani sono belli attivi e anche in altri ambiti molto si sta facendo (penso alla musica, penso allo spazio09 ecc ecc) e penso anche a Christian Scardigno, regista di "La Terra sopra di noi".... i cisternesi so forti "nonostante" chi li amministra!!!!!

    Simone T.

    RispondiElimina

NO TROLLING!