venerdì 15 giugno 2012

Ex Mulino, i nodi verranno al pettine?

Un sit in di protesta in difesa del Mulino
Lunedì' 18 giugno, alle ore 11:30, è stato convocato un consiglio comunale per discutere dei progetti urbanistici intorno all'ex Convento di Sant'Antonio Abate (vedi Nel nome del cemento, l'ex Mulino sotto assedio e Ex Mulino Luiselli, vent'anni di vergogna). E' la terza volta che viene convocato a riguardo e, si spera questa sia quella definitiva. 


Vale la pena ripercorrere brevemente le tappe di questa fantozziana vicenda: dopo la formale richiesta dell'opposizione di discutere la questione alla luce del sole, il Mulino viene messo all'ordine del giorno il 30 maggio. All'ordine del giorno ci sono già altri sedici punti e la discussione slitta, per mancanza di tempo, a venerdì 1 giugno.


Ma quel giorno si deve discutere anche della surroga del consigliere dimissionario Massaroni. E sulla nomina del suo successore, scoppia un caso ancora più incredibile (vedi: Il mistero del consigliere comunale) i cui contorni restano tuttora ancora poco chiari. Il segretario comunale interviene con una lettera e l'assise viene rimandata ulteriormente.


Risolto il mistero, il 18 giugno dovrebbe tenersi il consiglio straordinario sulla questione. Accanto alla convocazione ufficiale, viene diffuso però un comunicato stampa con la data sbagliata. Comunicato poi corretto, allo scoppiare delle polemiche di chi temeva un errore formale e un ulteriore slittamento. 


La riunione si annuncia già spinosa e i colpi di scena non mancheranno. La questione, come dimostrano le migliaia di firme raccolte, è molto sentita in città. L'ex convento, con i suoi affreschi oggi in stato d'abbandono, potrebbe diventare un importante luogo di aggregazione culturale e sociale. Ma purtroppo nessuna amministrazione ha mai preso seriamente in considerazione quest'ipotesi, preferendo osservare l'area solo come un terreno prezioso per la speculazione edilizia. 


Cosa succederà lunedì? I numeri sono in continua fibrillazione. Merolla può contare su un solido pugno di fedelissimi ma, deve scontrarsi con un'opposizione (pare) compatta sul tema e sulle defezioni annunciate di molti consiglieri della sua maggioranza. Interessante, sarà anche osservare il comportamento dell'Udc che, ora siede accanto al sindaco, ma fino a poco tempo fa tuonava contro chiunque osasse sfiorare il Convento. 


Le associazioni Eupolis, Esso Chissi e il Comitato per la Salvaguardia e Tutela del Convento   invitano tutti i cittadini ad essere presenti alla seduta di lunedì. Un invito a partecipare perché, dichiarano in un volantino comune: "il punto in oggetto non venga ulteriormente rinviato, per garantire trasparenza e perché gli amministratori si prendano le proprie responsabilità davanti a tutti i cittadini. Questo continuo rinvio della patata bollente non fa che confermare i dubbi in riferimento alla poco corretta posizione dell'amministrazione comunale rispetto all'intervento da realizzarsi."

(un ringraziamento speciale a Paola Porcelli per la collaborazione)

Nessun commento:

Posta un commento

NO TROLLING!