mercoledì 20 giugno 2012

Seconda stella a destra

Nelle loro cassette della posta, stamattina trentamila cisternesi hanno trovato questa lettera:



Forse l'avrete gettata sbuffando: "i soliti pipponi politici!"

Avete fatto male, perché non è politica. E' comicità a livelli mai raggiunti finora.

Il documento, firmato dai consiglieri comunali Andrea Lauri, Ciro Santi e Mauro Carturan, riprende il discorso letto dallo stesso Lauri nella seduta del 18 giugno, la sciagurata seduta del Mulino.

Dopo essersi scusati per averci rubato un minuto in più, ci spiegano che si sono sentiti umiliati nell'apprendere che si sta scrivendo il nuovo bilancio, senza che nessuno glielo abbia comunicato: "E' evidente che vogliono spingerci all'opposizione".

Successivamente puntualizzano che: "il Pdl di Berlusconi non è lo stesso Pdl che vogliono raccontarci. Berlusconi, prima di tradire il proprio elettorato, ha fatto un passo indietro e sul bilancio di tradimento si tratta."

A me invece il Pdl cisternese e il Pdl nazionale sembrano molto simili. Forse qui ci manca il bunga bunga e le veline in consiglio, ma spero si rimedierà nella prossima legislatura.


Poi attaccano il Pd perché "vuole far credere che Carturan e Merolla stiano governando insieme. [...] Se il Pd continua così anche a Cisterna finirà per essere scavalcato a sinistra." Considerazione vera ma più che altro perché il Pd non fa opposizione, non fa nulla a parte qualche dichiarazione in consiglio comunale e qualche articolo sui giornali. Paradossalmente fa più opposizione la lista Merolla sindaco (la lista Merolla sindaco!) che il Pd. Ma questo è un altro discorso.


Quindi arriva la conclusione più clamorosa della storia: "il più incredibile interprete della insoddisfazione degli italiani è un comico, con il più grande rispetto per il termine comico, nel senso di satira nel suo significato pieno, richiamo al rigore morale. [...] Possiamo chiamarci tre stelle, forse può andare bene anche una stella e due pianeti, magari anche con Ciro Santi che fa la meteora."

Forse vi siete persi fra stelle e Ciro Santi che fa la meteora. In parole semplici semplici: la corrente carturaniana del Pdl ha formato un gruppo nuovo in consiglio richiamandosi a Beppe Grillo e al Movimento 5 Stelle. Si Carturan, quel Carturan lì, proprio lui, si è autoproclamato simpatizzante dei grillini!


Confessate non ve lo sareste mai aspettati da uno con un passato fra DC, PPI, Margherita, indipendente, Udc, Forza Italia, indipendente, PDL; che è stato sindaco con il centrosinistra nel 1999 e sindaco con il centrodestra nel 2004 e attualmente presiede il consiglio comunale con i voti dei berlusconiani e sto andando a memoria perché, in questa giravolta di sigle e partiti lunga vent'anni, è facile perdersi o sbagliarsi. 


Immagino che non se lo sarebbe mai aspettato neanche l'autentico Movimento Cinque Stelle di Cisterna, che ovviamente non solo non ha alcun rapporto con Carturan, ma che anzi lo ha sempre contrastato duramente. 

Di certo credere alla genuinità di questa svolta appare difficile. Anche perché è stata subito sconfessata dall'azione concreta di Carturan e dei suoi consiglieri comunali. Quello stesso giorno, in aula, le stelle e le meteore dopo aver attaccato la giunta Merolla di aver impostato tutta la sua attività politica sul cemento, hanno votato a favore della cementificazione del Mulino (vedi: Canzone del Mulino), confermando lo sciagurato progetto che invece di recuperare lo storico Convento del '500 permette l'edificazione di enormi cubature nell'antico giardino dei frati. 


Un progetto che, poi, è stato proprio presentato e portato avanti durante l'amministrazione di Carturan che nella lettera accusa pubblicamente Merolla di aver tradito gli elettori, salvo poi però votare come lui in ogni occasione.


Ma ovviamente tutto questo nella lettera non c'è.

11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ho un futuro da veggente a quanto pare, o forse ho fatto bene fino ad oggi a non interessarmi della politica locale. Il movimento 5 stelle sta raccogliendo favori a destra, quindi è un calcio di rigore senza portiere. Per oggi non infierisco va... Basta uno sbadiglio. Yawn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Immagino che non se lo sarebbe mai aspettato neanche l'autentico Movimento Cinque Stelle di Cisterna, che ovviamente non solo non ha alcun rapporto con Carturan, ma che anzi lo ha sempre contrastato duramente."

      Ma leggerlo tutto l'articolo no? Troppo difficile? Carturan vuole aggregarsi ai Cinque Stelle solo perché stanno esplodendo nei sondaggi...

      Elimina
    2. I sondaggi sono favorevoli al Movimento5Stelle, ma non c'e' sondaggio che consenta a personaggi loschi come carturan di far parte del M5S. ...Inoltre si e' occupato di politica per molto tempo.

      Ed una delle prerogative per potersi candidare nel M5S, e' quella di non aver svolto attivita' politica,al max due legislature. Figuriamoci quindi per uno che della politica ne ha fatto la sua attivita' principale.

      E' ovvio che ci saranno numerosi tentativi per ingannare gli elettori, ed uno di questi e' il CIOCCOBLOCK che presenta una lista denominandola movimento3stalle.

      Elimina
    3. Ce vole pop coraggio eh... Grillo il santo:
      http://espresso.repubblica.it/dettaglio/grillo-razzismo-e-bufale/2150945

      L'AIDS non esiste!!!

      Elimina
  3. Maurizio Capone20/06/12, 14:23

    Fabio facciamo tanta attenzione alle manovre de "MAGNAFOCO " egli cerca di spaccare l'opposizione perchè loro che sono spaccati all'interno della coalizione ( o almeno cercano di far credere ) hanno tutto da perdere visto l'aria che tira in giro . Noi dobbiamo essere uniti ora più che mai per scardinare definitivamente il CARTURANESIMO che ha ingessato, bucato , cementato Cisterna . Stiamo uniti e mandiamoli in pensione sti pachidermi, per il bene del paesello !

    RispondiElimina
  4. Un saluto a tutti voi
    Intanto e'opportuno precisare che attualmente a Cisterna non esiste (come stabilisce il NON STATUTO del M5S) il Movimento 5 Stelle.E' esistente piuttosto la piattaforma Meet Up,anche in versione Facebook,operativa da diversi anni dove vengono proposte e discusse tutte le anomalie e l'incapacita' della politica locale.
    Premesso cio', avendo assistito all'ultima seduta di consiglio,non ho provato alcun stupore nell'annuncio dell'ennesima frattura della maggioranza "forte e coesa" da parte del cioccoblock al doppio colesterolo riciclabile, ne' tantomeno sono rimasto sorpreso dall'annuncio di un "nuovo" movimento stellato all'interno della giunta comunale.
    L'analisi che condivido e' quella di Fabio,....si litigano le poltrone,si contendono ferocemente il potere ma alla resa dei conti agiscono allo stesso modo, votando la stessa folle nefandezza mentre insieme gia' pregustano il ghiotto boccone.

    RispondiElimina
  5. Il dubbio non è la presenza o meno di un partito che "imita" il movimento non movimento del partito non partito "meet up" e non seven up... Il dubbio è che si candidi proprio col partito non partito movimento non movimento di cui fai parte.

    RispondiElimina
  6. Siamo solo di fronte all'ennesimo tentativo di un politico bollito di cavalcare l'impopolarità della giunta Merolla...mi domando se davvero esista gente così ingenua da cascarsi ancora!

    RispondiElimina
  7. A me i grillini non piacciono (a Parma ancora non riescono a formare una giunta incommentabile!) ma ahimè non riesco a trovare qualcuno migliore da votare alle elezioni...

    RispondiElimina
  8. Notizia fresca fresca, il neo Assessore all'urbanistica e lavori pubblici a Parma, silurato subito per una villetta abusiva olèèèèèèè! Il nuovo che avanza.

    RispondiElimina

NO TROLLING!