venerdì 25 maggio 2012

Sette milioni per Merolla

La nuova giunta Merolla parte col botto: arrivano sette milioni e ottocentomila euro. A tanto, infatti, ammonta la quota che la Regione Lazio ha deciso di destinare a favore della nostra città. "Ad essere finanziato" -si legge in un trionfale comunicato stampa del Comune- "progetti che saranno destinati ad operare un rilevante cambiamento della qualità della vita."

Scendendo nei dettagli, i soldi saranno investiti nella riqualificazione e restauro della corte e delle grotte di Palazzo Caetani; nella costruzione di una pista ciclabile fra San Valentino e il centro; nella costruzione di due parcheggi su via Oberdan e a piazza Caduti sul Lavoro; nella creazione di una rete WiFi e nell'istituzione di una sistema di car sharing.

Alcune associazioni locali hanno fatto notare la grande assenza dell'ex convento di Sant'Antonio. Il maxifinanziamento poteva essere un'occasione per recuperare il prezioso monumento del XVI secolo, degradato e abbandonato.

In ogni caso anche queste opere, se realizzate, sarebbero comunque un importante salto in avanti nella modernizzazione della città. Basti pensare agli incentivi per la mobilità dolce per facilitare l'uso della bicicletta, che oggi è quasi marginale in un territorio che invece ha la fortuna di essere piatto come un biliardo e baciato dal sole dieci mesi l'anno.

"I progetti" -promette il sindaco- "verranno realizzati entro il 2015 ma i cantieri partiranno già entro i prossimi 12 mesi: una sfida che la nostra struttura è in grado di vincere. E’ questa la migliore risposta a tutte le polemiche di immobilismo rivolte finora all’amministrazione Merolla”.

Tutte belle cose. Tutto condivisibile; ma avvertiva Flaiano: "poiché erano buone idee non le realizzò nessuno". Non è la prima volta, infatti, che vengono annunciati progetti benedetti dai soldi regionali e poi tutto rimane sulla carta. Basti pensare alla piazza davanti la chiesa di San Valentino o all'asilo nido, tutte opere di cui però non abbiamo visto ancora neanche l'ombra di un mattone.

Saranno dunque ben spesi quei sette milioni o resterà tutto un semplice annuncio, propaganda per recuperare una popolarità precipitata ai minimi storici?

4 commenti:

  1. è tutto un susseguirsi di finanziamenti regionali! avessero scoperto il pozzo di san patrizio?

    RispondiElimina
  2. carletti riccardo25/05/12, 21:32

    èincomincia il lavoro per attirare il gregge facendogli credere che beneficeranno di ciò, ma alla fine saranno usati semplicemente per la loro speculazione. Ora comprendo meglio il motivo per il quale tanti venduti a cisterna ...arrivano i sordiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Buoni principi che spero non rimangono tali come il teatro Luiselli e il parcheggio fronte al Comune. Cantieri aperti e mai terminati ne abbiamo abbastanza grazie. :/

    RispondiElimina
  4. IL TRIONFALISMO DELL'INCAPACITA' E DEGLI ANNUNCI DELLA MAGGIORANZA "FORTE&COESA"

    CISTERNA DI LATINA e' alla vigilia del NULLA, la vigila del TERZO INUTILE ANNO delle giunte MEROLLA.

    Una costante "PSEUDO" crisi, accompagnata da una formidabile incapacita' nei confronti della citta' e dei cittadini.
    Anche questa volta senza novita' alcuna, la pseudo crisi che ha caratterizzato fin dagli esordi la giunta(e) MEROLLA, facendo ricorso all'ennesimo inciucio ha determinato ancora una volta una pseudo soluzione facendo ricorso all'immancabile rimpasto .....senza rinunciare a nulla. Infatti e' stato aggiunto un "tecnico" (senza loden) in rosa, una perfetta sconosciuta che non e' di CISTERNA.

    Ad ogni modo Cisterna e' ormai abituata all'immobilita' amministrativa e assefuatta al gioco interno del monopoli di palazzo fatto a colpi di affissioni abusive per insultarsi tra di loro.

    Con l'arrivo del nuovo rimpasto simile ad un puzzle incompleto, immancabile e' stato l'annuncio dell'arrivo di una formidabile somma milionaria per Cisterna.

    Si tratta di finanziamenti regionali facenti parte del cosiddetto progetto PLUS ( Piano Locale e Urbano di Sviluppo), FINANZIAMENTI PUBBLICI E' BENE RIBADIRLO non provenienti dal cielo e dalla divina provvidenza, la somma destinata al comune di Cisterna ammonta a piu' di 7MILIONI DI EURO.

    Per la giunta revisionata e tagliandata e per lo stesso sindaco MEROLLA si e' trattato di un'imperdibile occasione per lanciare un clamoroso annuncio .....come se in passato non ne' siano stati fatti.

    Ebbene, il sindaco MEROLLA nel comunicato ufficiale pubblicato nel sito comunale non nasconde soddisfazione prodigandosi come e' sua abitudine ad elargire ringraziamenti e riconoscimenti vari.

    Nel comunicato stampa il sindaco MEROLLA non perde l'occasione di recitare come un rosario tutte le sue buone intenzioni, le stesse che gli hanno consentito l'investitura a sindaco:
    -riqualificazione e lo sviluppo della città ( dopo che sono state consentite cementificazioni per volumetrie ingiustificabili)
    -riqualificazione di aree verdi (dopo che sono stati abbattutti a sua insaputa decine di alberi urbani)
    -realizzazione di piste ciclabili ( nonostante l'annuncio precedente dello stanziamento di ben UNMILIONE di EURO da parte della provincia)

    ......Insieme a tanti altri BLA, BLA gli stessi immancabili BLA,BLA del programma elettorale che prevedeva tali opere. Programma rimasto incompiuto preferendo oltre agli annunci l'immobilismo e il rimpasto continuo per rimanere a galla a tutti i costi.


    Un bel bottino di soldi pubblici non c'e' che dire ma, ora chi si prendera' la responsabilita' di rendere finalmente pubblica la loro destinazione?
    Di citare chiaramente le ditte che si aggiudicheranno appalti e gare?
    Di formulare un bilancio chiaro e semplice da interpretare anche per il comune cittadino?

    E nel frattempo perche' non eliminare gli inutili sprechi? ....Auto blu, spese telefoniche, finanziamenti a baracconi denominati fondazioni, spese per inutili consulenze e studi del settore ad esempio?

    RispondiElimina

NO TROLLING!