lunedì 14 maggio 2012

La grammatica non è un'opinione/2


Ricordate i manifesti di Carturan? Ricordate la gaffe dell'accento?

Bene, hanno fatto lo stesso identito errore anche sui manifesti dell'opposizione : FA -terza persona singolare presente indicativo- del verbo fare scritto con l'accento!

Lo stesso errore! Ai limiti dell'assurdo.

E' evidente, a questo punto, che non può essere una semplice coincidenza. E' in corso un gravissimo complotto grammaticale ai danni della politica locale. Chi c'è dietro?  Un misterioso ladro che ha fatto sparire tutti i vocabolari dalle loro case? Una congiura dei tipografi qualunquisti?

In città però gira anche una strana voce: dicono che in realtà sia tutta colpa del verbo "fare". Vista l'inattività dei nostri rappresentanti che lo usano solo a parole, ormai stanco ha deciso di boicottarli: e così ogni volta che viene coniugato sui loro manifesti, oplà, l'accento compare d'incanto.








23 commenti:

  1. Che la grammatica non sia un'opinione e' cosa certa, cosi come che venga aperta una sede dell'Accademia della Crusca a Cisterna.

    Questa volta' pero', caro Fabio,mi inquietano di piu' le intenzioni nascoste dei "nostri" politici.

    I due compari piu' celebri di Cisterna,l'uno il sindaco ANTONELLO MEROLLA l'altro il presidente del consiglio comunale MAURO CARTURAN, stanno simulando in questi giorni un duro scontro politico.

    In realta', il finto litigio per il nuovo rimpasto di giunta non e' che il solito giochetto per spostare poltrone e favorire l'ingresso a nuovi soci nel comitato d'affari di via Zanella.

    C'e' pero' dell'altro, nella loro finta lite MAURO CARTURAN per renderla piu' efficace reclama al sindaco Merolla un incontro pubblico, il sindaco Merolla d'altro canto e questa volta senza prudenza alcuna,si dice non solo disposto a partecipare ad un pubblico incontro con carturan ma consiglia a quest'ultimo di "studiare",perche' sarebbero molti gli argomenti di confronto in particolare il CONSORZIO INDUSTRIALE. Dichiarazione di A Merolla pubblicata sul quotidiano La Provincia del 12 Maggio us

    Ebbene tale consiglio fatto da Merolla, a colui che l'ha incoronato desta piu' di qualche sospetto sul fatto che a CISTERNA di LATINA in via ZANELLA, si sia insediato un vero e proprio COMITATO D'AFFARI.

    Non bisogna DIMENTICARE che nella seduta consiliare del 5 AGOSTO 2011,durata ben oltre 5 ore,e' stata approvata la variante di adeguamento ed aggiornamento al Piano Regolatore Territoriale del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma – Latina (ASI). Tale variazione di destinazione d'uso consentira' a beneficio di un unico soggetto IL CONSORZIO INDUSTRIALE per l'appunto, l'edificabilita' di una vasta area per circa 80 ettari.

    Se cio' non bastasse, e' sufficiente verificare sul SITO DEL CONSORZIO INDUSTRIALE da chi e' composto il consiglio direttivo http://www.consorzioa...

    Qualora il link non si aprisse o non vi venga la voglia di verificare ,vi anticipo che l'onnipresente MAURO CARTURAN occupa anche tale poltrona.

    ALTRO CHE CONFLITTO D'INTERESSE, QUESTI BECERI INDIVIDUI STANNO PRENDENDO PER IL CULO L'INTERA CITTADINANZA.

    .....Per reagire a questo schifo ci vorrebbe prima una buona dose di maalox e successivamente andare in massa al prossimo consiglio e mandarli una volta per tutte AFFANCULO!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Io mi auguro di mandarli affanculo alle prossime elezioni (come stanno facendo in tutte le città italiane) ma temo che ancora una volta non esisterà nessuna alternativa seria e credibile...

    RispondiElimina
  3. Non è che sui giornali spesso scrivano meglio. Ad ogni modo, dopo "ormai stanco" ci inserirei un'altra virgola.

    RispondiElimina
  4. Mattia Rossi23/05/12, 11:31

    Eh già dopo "ormai stanco" ci vuole proprio la virgola...

    RispondiElimina
  5. Aspetta, ho capito. "Ormai Stanco" nome proprio e poi ha messo il verbo. Ormai Stanco che ha deciso di boicottarli.

    RispondiElimina
  6. Mattia Rossi23/05/12, 15:49

    Jack dai su, stai cercando di difendere l'indifendibile solo perché é stato criticato il tuo padrone...dai bravo continua così e vedrai che non te la toglierà nessuno la pappetta stasera...

    RispondiElimina
  7. E chi cazzo sarebbero i miei padroni? Te chi cazzo sei? Sei almeno maggiorenne o mi tocca litigare con la tua mammina? Io ho espresso un opinione, ma a quanto pare "la democrazia" e i diritti contano solo per i giornalisti o pseudo-tali. Rispondete a tono o fate solo figure di merda. Se volete criticare la grammatica, non fate errori da 5a elementare. BLABLABLA

    RispondiElimina
  8. e ho letto pure "denuncIe" tra i vari commenti!!!

    RispondiElimina
  9. L'unica vera mancanza di democrazia qui a Cisterna è il vostro tentativo vergognoso di impedire la manifestazione dell'IDV a Collina dei Pini.

    RispondiElimina
  10. ma il vostro "de chi"? Mi sembrate dei ciechi che cercano di picchiarsi ah ah ah
    Mi ha anche incuriosito l'essere citato come il "misterioso" Jack che stranamente è intervenuto durante il post sulla marcia contro la mafia (post successivo anche di date, quindi sarei anche veggente). E quindi probabilmente pro-Merolla.
    Ma sono cieco io, o questo post critica un manifesto dell'opposizione?
    Lo sapremo nella prossima puntata di "Mistero"

    RispondiElimina
  11. Ciao Jack. E' commovente sapere di avere un lettore così fedele che, oltre al blog, va a leggere anche quello che scrivo su Facebook (sulle bacheche altrui oltretutto).

    Basterebbe firmarsi con nome e cognome come fanno (quasi) tutti qui e non si passerebbe per troll pro-Merolla? Non credi? Non penso che una persona colta come te abbia paura di esprimere le proprie idee alla luce del sole. Lo faccio io che sbaglio le virgole, puoi farlo anche tu. O no?

    RispondiElimina
  12. Non mi risulta che ci siano leggi per cui io debba mettere i miei dati su internet, visto che basta il mio IP per eventuali reati. E il reato di opinione in Italia non esiste. Seconda cosa siamo almeno in 35.000 a Cisterna. Ridurre ed etichettare continuamente le persone come bianchi o neri, vittime o assassini è un po' troppo semplicistico e pericoloso. Cerca lo scontro.
    In più, il tuo blog è pubblico. Basterebbe rendere l'accesso ai commenti solo ai tuoi "fedelissimi" o a chi ti aggrada, così risolveresti il problema. Evitando il confronto con il prossimo.
    Su questa cosa poi non hai affatto ragione, perchè hai fatto il giocoliere con i post affermando cose inesistenti. Se sono questi i metodi di chi si professa nel giusto... Ma evidentemente è un gioco di sgambetti in questo paese di merda.
    Sei te che ti metti in gioco con un blog, no? Poi ti lagni se qualcuno commenta? Ma ben venga, così te lo indicizza.
    Nel giornalismo la cosa più importante poi, è la "verifica". Qualcuno per esempio, ha verificato se i manifesti di entrambe le coalizioni siano state stampate dallo stesso "tipografo"? Non risulta strano lo stesso identico errore? Forse risulta solo a me... Ma non sarebbe così divertente come accusare politici. Giusto? Ma un giornalista lo farebbe. O magari hai già verificato.
    Saluti :P

    P.S. Merolla lo avrai votato te e tre quarti della palazzina tua :P

    RispondiElimina
  13. ma stai moderando i commenti? prova prova prova...

    RispondiElimina
  14. azz no... allora devo riscrivere da capo.

    Ricapitolo: non mi risulta che esista una legge per cui debba mettere il mio nome su internet. C'è il mio IP per eventuali reati, e quello di opinione in Italia non esiste. E' molto riduttivo poi, e pericoloso, etichettare una qualsiasi opinione come di destra o di sinistra, bianchi o neri, vittime o assassini. Perchè è un modo di cercare continuamente lo scontro.
    Hai un blog pubblico, quindi ti metti in gioco. Potresti riservare la possibilità dei commenti a chi ti aggrada e la pensa come te, e poi? Che ci fai? Ci si espone a critiche, no?
    Ed è bruttino fare il giocoliere con le affermazioni spostandole da un post all'altro e affermando ciò che non affermo.
    Ad esempio, nel giornalismo prima di tutto è importante la "verifica". Qualcuno ha verificato se entrambe le coalizioni usano lo stesso "tipografo"? Non è strano, ma stranissimo lo stesso identico errore. Più facile attaccare i politici, ma se poi è il tipografo "l'assassino"? ;)

    Saluti.

    P.S. Merolla lo avrai votato te e tre quarti della palazzina tua :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ho fatta! Colazione meritata

      Elimina
  15. Jack, aprendo il blog e pubblicando gli articoli (a volte cose serie, a volte no come questo) ero perfettamente consapevole che sarebbe arrivato di tutto: complimenti, critiche e a volte anche insulti. Non mi lamento, è normale, fa (senza accento ^_^) parte del gioco. Se non volessi ricevere commenti sgraditi, basta un clic. Ma io non ho paura delle critiche. Esiste anche la moderazione, come mi ricordi, ma è una cosa che ho fatto per pochi giorni e poi ho lasciato perdere, perché è imbarazzante erigersi a giudice e stabilire cosa può essere pubblicato e cosa non può. La mia filosofia di blogger prende spunto da quella del grande Kansas che l'ha usata con successo contro i laziali repressi: "ospitale si, coglione no". Ma il modo migliore, per non passare da coglioni nei confronti di troll e provocatori, non è la censura (che dà loro solo soddisfazione) ma l'indifferenza.

    Venendo a noi, da parte mia non c'è mai stata nessuna censura nei tuoi confronti. Non ti ho neanche risposto. Generalmente non rispondo mai ai commenti. Ad attaccarti e a criticarti, non sono stato io ma altri due utenti (di cui uno -ti faccio notare- si è anche firmato con nome e cognome) e anche tu, come me, devi starci che qualcuno possa contestare e criticare ciò che dici. Presentandosi poi in maniera anonima, deve accettare il fatto che la gente possa pensare che tu sia chiunque: anche un troll o un provocatore. E' un tuo diritto presentarti nell'anonimato, ma devi accettarne anche le conseguenze.

    Sappi che la blogosfera cisternese è piena di troll anonimi pro-Merolla (in realtà sempre le stesse due-tre persone di cui tutti sanno nome e cognome, è il locale segreto di Pulcinella) che insultano, anche in maniera pesante, ogni voce critica. E' normale, perciò, che quando si presenta un commentatore anonimo che sbrocca impiegando espressioni simili a quelle dei troll (del tipo "la democrazia vale solo per i giornalisti o pseudotali") uno rizzi le antenne. Firmandosi con nome e cognome tutto questo non succede. Oltretutto, mi domando, che bisogno ci sia di nascondersi? Comunque -ripeto- ognuno agisce liberamente come vuole.

    Io sono intervenuto nella discussione sulla virgola solo quando tu hai tirato in ballo, con molta scorrettezza, una conversazione su Facebook. Al tuo diritto all'anonimato corrisponde il tuo dovere di non approfittartene. Perché questa discussione, fra me e te, resta sbilanciata dal fatto che tu sai appunto chi sono, cosa faccio e cosa scrivo. Io no.

    Ma in ogni caso non sono né arrabbiato, né impaurito. Tutto questa storia mi sta divertendo parecchio. Io dico la mia alla luce del sole, a testa alta, senza paura. Rivendico e sfrutto fino in fondo un bellissimo diritto della Costituzione (mi piace così tanto che ci sto facendo la tesi, pensa te) e non ho bisogno di nascondermi come un fantasma per esprimere la mia opinione. E sopratutto, sono certo, che nessuno potrà mai accusarmi di aver votato Merolla!

    RispondiElimina
  16. sì ok... ma quando (a parte il discorso anonimato e conseguenze), dici il falso. Il falso è il falso. Quando ho commentato, il post sulla marcia nemmeno esisteva. Magari sei orgoglioso anche di questo. Quindi, nella blogosfera di sgambetti e insulti, ci sguazzi alla grande accusando di cose non accadute. Ma se te sei tranquillo, io di più. Perchè TU hai il blog, e ti presenti. Sei te, che ti prendi la responsabilità di pubblicare dei post in stile articoli. E ti becchi i commenti di persone che hanno il diritto di commentare. Con o senza nome. Partendo però dal presupposto che un anonimo che insulta e basta e trolleggia è merda, e che bisogna rispettare la netiquette e le leggi. Ma se un articolo è provocatorio in se... o se ad ogni modo, come in questo caso si critica la lingua italiana... tocca rileggere quello che si scrive prima di pubblicare, oppure è FAIL. Noto poi, leggendo anche su altri blog, che c'è tanta voglia di fare politica, ma si usano le URLA e la propaganda inutile. Ma su un punto certi "troll" hanno ragione. Dall'altra parte sono solo chiacchiere di questi ggggiovani. Per esempio questo "Virghil" che lo noto intervenire un po' ovunque, mi dovrebbe spiegare come oltre le chiacchiere bisognerebbe applicare giustizia e democrazia in Italia, quando il suo leader detiene il controllo del movimento e senza democrazia interna. Se il Grillo non vuole, non si candida il tizio, non si eleggono i consiglieri... Questo è il nuovo? Trovare l'ennesimo leader carismatico (chi mi ricorda?) e tutti dietro a dire: "ha ragione!!!".
    Preferisco allora nemmeno dirti chi sono, perchè mi vergogno pure di confrontarmi.
    Buon week end ;)

    RispondiElimina
  17. a me non piacciono le facilonerie, perchè chi scrive ha delle responsabilità su quello che afferma. Se te affermi il falso, supponi, senza dei FATTI, stai denigrando. Quindi, dov'è la differenza tra te e quelli che ti inveiscono contro? Non hai TROLLATO affermando che ero spuntato sulla marcia contro la mafia? Se lo scontro è identico, se i toni sono identici, se affrontate la questione sullo stesso piano, non vi potete mica lamentare poi... L'anonimato su internet, inoltre, è un falso problema dietro il quale si nascondono le persone che non RISPONDONO. Perchè potrei firmarmi con qualsiasi nome e cognome e non vorrebbe dire che io sia quella persona. Internet è nato per esprimere idee, nel rispetto della netiquette e delle leggi. Chi usa l'anonimato (e ripeto, siamo tutti anonimi fino a prova contraria) solo per trollare senza esprimersi, è merda. Inoltre notavo, questa persona che si firma "Virghil", probabilmente gggggiovane (e quindi recuperabile), che scrive un po' ovunque, ma alla fine è un URLARE che sono tutti cattivoni, e in genere i ggggiovani di oggi urlano. Tutti cattivoni ecc. ecc. Però i movimenti gggggiovanili oggi... che fanno? E si può parlare di giustizia e democrazia, rappresentando un movimento dove la democrazia non è nemmeno interna? Dove il Grillo decide se candidare o meno a sindaco o consigleri... dove ti ritrovi il solito leader carismatico (chi mi ricorda?) e tutti dietro a dire: "ha ragione!!!"? In certi casi mi vergogno pure del confronto.

    RispondiElimina
  18. a me non piacciono le facilonerie, perchè chi scrive ha delle responsabilità su quello che afferma. Se te affermi il falso, supponi, senza dei FATTI, stai denigrando. Quindi, dov'è la differenza tra te e quelli che ti inveiscono contro? Non hai TROLLATO affermando che ero spuntato sulla marcia contro la mafia? Se lo scontro è identico, se i toni sono identici, se affrontate la questione sullo stesso piano, non vi potete mica lamentare poi... L'anonimato su internet, inoltre, è un falso problema dietro il quale si nascondono le persone che non RISPONDONO. Perchè potrei firmarmi con qualsiasi nome e cognome e non vorrebbe dire che io sia quella persona. Internet è nato per esprimere idee, nel rispetto della netiquette e delle leggi. Chi usa l'anonimato (e ripeto, siamo tutti anonimi fino a prova contraria) solo per trollare senza esprimersi, è merda. Inoltre notavo, questa persona che si firma "Virghil", probabilmente gggggiovane (e quindi recuperabile), che scrive un po' ovunque, ma alla fine è un URLARE che sono tutti cattivoni, e in genere i ggggiovani di oggi urlano. Tutti cattivoni ecc. ecc. Però i movimenti gggggiovanili oggi... che fanno? E si può parlare di giustizia e democrazia, rappresentando un movimento dove la democrazia non è nemmeno interna? Dove il Grillo decide se candidare o meno a sindaco o consigleri... dove ti ritrovi il solito leader carismatico (chi mi ricorda?) e tutti dietro a dire: "ha ragione!!!"? In certi casi mi vergogno pure del confronto.

    Ad ogni modo, Fabio, ti piace il giornalismo? Allora "devi sta sul pezzo". Un manifesto, in quanto tale, lo hanno letto tutti, e tutti posso dire la loro. E lo puoi usare anche politicamente... ma finchè non te lo dice un editore che linea seguire, bisogna cercare ciò che gli altri non sanno. Altrimenti sono "sgùb" e ci sarà sempre dietro un "gombloddo".
    Vai invece a chiedere dove vanno a stampare i manifesti entrambi, e se ti dice culo fai lo scoop sul tipografo e sveli l'arcano. Sempre se non ti fregano prima.

    RispondiElimina
  19. Ho affermato il falso? Sicuro? Forse quando spii le discussioni degli altri su Facebook dovresti stare più attento:

    La frase incriminata era:

    "oggi stanno parecchio nervosetti...anche sul mio blog un "misterioso" Jack ha perso le staffe"

    E quel giorno ti sei incazzato contro Mattia.

    Si la discussione riguardava la marcia antimafia, ma non ho mai detto che sei intervenuto sul blog per questo. Si discutea del nervosismo generale delle frange più estreme del Pdl quel giorno, sopratutto dopo che qualcuno aveva fatto notare la contraddizione fra il votare Dell'Utri e Cosentino e marciare per la legalità.

    RispondiElimina
  20. "oggi stanno parecchio nervosetti...anche sul mio blog un "misterioso" Jack ha perso le staffe :) si vede che fargli notare che fare marcia antimafia e stare nello stesso partito di Fazzone, Dell'Utri e Cosentino e tanticchia incoerente li irrita un po' "

    sarà il tuo solito problema di punteggiatura? Un punto e a capo? :D

    Tranquillo che non me la sto prendendo, sono un bravo ragazzo :D

    io ho solo risposto ad un post che non c'entra niente con mafia Cosentino Dell'Utri... Andreotti?
    Qua se parlava de grammatica... Fammi sapere se è stato il tipografo o il maggiordomo.
    Saluti :)

    RispondiElimina
  21. Mattia Rossi27/05/12, 16:41

    Ok Jack, ora che sono certo che non sei un troll, mi scuso per averti insultato :)

    RispondiElimina
  22. de nada, saluti ;)

    RispondiElimina

NO TROLLING!