lunedì 20 febbraio 2012

Allevia rapidamente il dolore

Allevia rapidamente il dolore.
E' la frase tipica di molte pubblicità di medicinali. L'altro giorno l'ho sentita distrattamente nel gracchiante sottofondo della tv accesa e mi è entrata dentro.

Allevia rapidamente il dolore.

Mi ritorna in mente come un mantra. Ha toccato qualche corda della mia anima. Lo spot forse si riferiva al mal di stomaco, ma mi vengono in mente altri tipi di dolore, il malessere di tante esistenze. Penso anche alle tante cadute della mia piccola e fortunata vita.

Allevia rapidamente il dolore.

Una frase geniale ma bugiarda. Sarebbe fantastico se esistesse davvero qualcosa del genere per i mali dell'anima. Ma niente allevia rapidamente il dolore. Il tempo cura tutto però è un pessimo farmaco: è lento e doloroso e lascia profonde cicatrici.

2 commenti:

NO TROLLING!