giovedì 10 maggio 2012

6400 euro

Consiglieri d’amministrazione e Revisori dei Conti della Cisterna Ambiente, la municipalizzata che si occupa della nettezza urbana, si sono auto-regalati otto Tablet, uno a testa. Per i dettagli, leggete l’ottimo articolo di Daniela del Giovine che ha scovato la cosa (http://www.dagolab.eu/public/LatinaOggi/Archivio/58a282b39fc5de0befcf/pag23aprilia.pdf). Uno spreco costato 6400 euro. Tutti pagati naturalmente dagli abitanti di una delle città più colpite dalla crisi economica. 


Volevo fare un elenco di tutte le cose che si sarebbero potute fare spendendo meglio quei 6400 euro. Avevo iniziato a cercare su Google quando costa ad esempio riparare una pista d’atletica (come quella di San Valentino, ormai devastata) o quando costa una maestra d’asilo nido per aprire finalmente la struttura lasciata a marcire a Franceschetti. Cercavo tante piccole cose utili alla gente, visto che gli amministratori di questa città giustificano la loro inadempienza con la scusa che la cassa è vuota. 


Volevo fare questo piccolo confronto ma poi ci ho rinunciato. Confronti del genere sono stati fatti già a migliaia, sono stati scritti libri e articoli di ogni tipo. Sono anni ormai che protestiamo contro la Casta. Ma loro restano sordi e indifferenti. 


Fare esempi, studiare le statistiche, confrontare le spese sarebbe stata una fatica inutile: la gente comune sa benissimo come avrebbero essere potuti spesi meglio quei soldi e ai politici, invece, non gliene sarebbe fregato niente. Al limite avrebbero fatto le stesse ottuse obiezioni che fanno anche i loro colleghi nazionali quando li colgono con le mani nel sacco. Loro sono preoccupati piuttosto a cacciarsi a vicenda, a farsi la guerra con i comunicati stampa, a spartirsi le poltrone e gli appalti. Loro da vent'anni, sempre gli stessi. Il vento pulito e libero che sta fischiando forte a Cisterna, come nel resto d'Italia, riuscirà a spedirli tutti a casa?

1 commento:

  1. Maurizio Capone10/05/12, 19:19

    E'vero Fabio non ci sono più parole per definire certa gentaglia , sono bestie senza scrupoli

    RispondiElimina

NO TROLLING!